Daily Word Italia

 

A Tarquinia “pugni e cielo”: una serata in ricordo di Angelo Jacopucci (1948-1978)

A Tarquinia  “pugni e cielo”: una serata in ricordo di Angelo Jacopucci (1948-1978)
dicembre 07
10:26 2017

Il  12 Dicembre alle ore 21.00 presso il  Cinema Etrusco, Ugo De Vita in collaborazione con il Comune di Tarquinia, dedicherà una serata in ricordo di Angelo Jacopucci, pugile locale, di fama internazionale, prematuramente scomparso nel 1978.

La serata si aprirà con la visione in Anteprima Nazionale del  cortometraggio ‘Pugni e Cielo’ scritto, diretto e interpretato da Ugo de Vita con la preziosa collaborazione degli allievi della Sezione Cinema di ‘Officina della Poesia, il Teatro e le Arti’.

‘Pugni e cielo’ è una realizzazione video no profit nel carattere della docu-fiction destinata ai massimi sistemi di diffusione televisiva, che la Federazione promuoverà in Italia e all’estero quale ‘corto’  e ‘mediometraggio’ commemorativo dei cento anni della Federazione Pugilistica Italiana e nel quarantennale(1978-2018) della scomparsa di Angelo Jacopucci.

Il filmato, presentato in Anteprima il 12 Dicembre presso il Cinema Etrusco, sarà proiettato in Prima Italiana presso la Sala Autorità del CONI a Roma il prossimo 15 Dicembre in occasione del premio ‘Giuliano Gemma’, un gigante del cinema italiano e grande appassionato di boxe.

“Alice in cerca di teatro” no-profit con “Officina della poesia il teatro e le arti” in collaborazione con NOVECENTO ITALIANO Progetto MIBACT ha realizzato con partnership la FPI la realizzazione di “PUGNI E CIELO” che vanta la presenza di personaggi illustri come Nino Benvenuti , ex pugile ed attore, Vittorio Lai presidente della FPI e la partecipazione straordinaria degli attori Gabriele Lavia e Franco Castellano. All’interno della proiezione i dipinti di Omar Hassan e un’opera di Dario Fo per gentile concessione del figlio Jacopo Fo.

Presenti alla serata insieme ai familiari del pugile Giovanna Verbo e Andrea Jacopucci, il Sindaco della città di Tarquinia Pietro Mencarini, l’assessore alla cultura e allo spettacolo Martina Tosoni, il consigliere incaricato allo sport Zacchini Stefano.

Dichiara il Sindaco: “ Angelo è stato un grande uomo di sport, una persona dal grande valore umano e sociale, sono commosso e orgoglioso di poter contribuire prima di tutto come suo concittadino  che come Sindaco a far conoscere la sua vita e tenere vivo il suo ricordo. Il prossimo anno sarà il 40 esimo anno dalla sua morte , una data che ci vedrà come amministrazione coinvolti in un unico abbraccio con i familiari per ricordare questo personaggio che purtroppo ha lasciato la sua Tarquinia troppo presto ” .

Un ringraziamento a RAI SPORT che parteciperà alla serata , al Cinema Etrusco di Tarquinia che ospiterà la serata e a Gérôme Bourdezeau per la preziosa collaborazione.

 

Tags
Social:

Articoli Collegati

Un commento

Scrivi un Commento

Rispondi

Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien