Daily Word Italia

 

 Breaking News

Su dirittiregionali.it il saggio “Dagli Enti portuali alle Autorità di Sistema Portuale nel coacervo di competenze nazionali e locali”

Su dirittiregionali.it il saggio “Dagli Enti portuali alle Autorità di Sistema Portuale nel coacervo di competenze nazionali e locali”
29 Febbraio
16:10 2020

È stato pubblicato recentemente sulla rivista Diritti Regionali il saggio dell’Avv. Luca Scotto (cultore della materia di diritto pubblico presso l’Università degli Studi della Tuscia) dal titolo: “Dagli Enti portuali alle Autorità di Sistema Portuale nel coacervo di competenze nazionali e locali”. Una attenta analisi sulla recente riforma portuale, che ha modificato la governance portuale italiana. Saggio utile per gli operatori portuali e per capire le criticità e le cose da migliorare dopo il correttivo porti del 2017.

Qui l’abstract dell’opera: “La natura concorrente della materia portuale, ha dato vita a numerosi interventi della Corte costituzionale per risolvere i vari conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni. Con tale saggio, si intende approfondire il complicato coacervo di competenze nazionali e locali in materia portuale, e rilevare le criticità della recente riforma portuale. In ambito portuale si registra la presenza di una molteplicità di attori e fonti normative, ed una difficoltà di applicazione ed interpretazione delle disposizioni, dovuta ad una numerosa giurisprudenza, che va a colmare quella mancanza di leale collaborazione tra Stato e Regioni sul demanio portuale.

Accanto all’evoluzione dei porti, da luoghi di rilevanza locale a centri logistici collegati con altri nodi portuali, si è registrata un’evoluzione normativa, dagli Enti Portuali passando per le Autorità portuali, ed arrivando alle Autorità di sistema portuale, ai sensi del d.lgs. n. 169/2016, che ha modificato la l. n. 84 /1994, istitutiva delle Autorità portuali, ulteriormente novellata dal correttivo porti d.lgs. n. 232 /2017″.

Università degli Studi della Tuscia che ricordiamo ha sede sia a Viterbo sia a Civitavecchia con i corsi di laurea in Economia Aziendale e Biologia Marina. Un polo di eccellenza in continua espansione.

Social:

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien