Daily Word Italia

 

 Breaking News

Il signore che raccoglie la sporcizia nella spiaggia della Marina di Civitavecchia simbolo dell’insuccesso politico

Il signore che raccoglie la sporcizia nella spiaggia della Marina di Civitavecchia simbolo dell’insuccesso politico
gennaio 25
21:37 2018

La foto in copertina è stata scattata da me questa mattina, e raffigura un signore sui 70 anni che raccoglie l’immondizia lungo la spiaggia della Marina di Civitavecchia. Mentre nei salotti chic della politica vengono presentati in pompa magna programmi e candidati (sempre gli stessi!) in vista delle prossime elezioni, quel signore solo soletto fa un lavoro che dovrebbero svolgere altri o che altri dovrebbero ordinare di fare. Il 2018 sarà ricordato come l’anno di più basso gradimento degli italiani nei confronti dei partiti politici, che in vista delle urne ne sparano di “stupidaggini acchiappa voti”, compreso l’intramontabile slogan “meno tasse per tutti”. Ormai, vista la disoccupazione dilagante, fare il politico è un mestiere. Ognuno in fondo pensa al proprio “particulare” come diceva Guicciardini, il popolo può aspettare.

Il signore che raccoglie l’immondizia è la dimostrazione che a volte la politica non serve a nulla per risolvere i problemi. Il confronto politico è un continuo scarica barile tra opposte fazioni. Pensiamo alla polemica tra l’Agraria di Civitavecchia e i 5 Stelle sugli usi civici, diritti della collettività (pascolo, semina) su terreni comunali, che risalgono agli antichi romani.

Se un terreno è gravato dagli usi civici non si può costruire nulla, prima bisogna fare una affrancazione degli stessi e una convenzione con l’Agraria titolare di questi ultimi. Ebbene l’Agraria dice al Sindaco pentastellato che non ha censito i terreni dagli usi civici, sua la colpa della non regolarizzazione della questione. Peccato però che gli usi civici risalgono all’antica Roma, e dalla caduta dell’Impero Romano a Civitavecchia o meglio a Centumcellae quante “giunte” ci sono state che non hanno risolto la questione degli usi civici?

Le cose andranno meglio quando quel signore invece di raccogliere l’immondizia prenderà un po’ di sole.

Luca Scotto

(r) RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags
Social:

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi

Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien