Daily Word Italia

 

Santa Severa: successo di pubblico per il fine settimana tra visite guidate, laboratori e terme in fiore

Santa Severa: successo di pubblico per il fine settimana tra visite guidate, laboratori e terme in fiore
Settembre 30
14:03 2019

Grande successo di pubblico tra sabato e domenica al Castello di Santa Severa dove si sono dati appuntamento oltre 5000 visitatori che hanno partecipato agli eventi di promozione del complesso monumentale con speciali visite guidate ai museilaboratori per bambini, degustazioni di prodotti del territorio e la Mostra “Terme in fiore al  castello”.

Giunta alla VII edizione la mostra, organizzata dalla società Orion Labs di Antonella Rocchi e da Stefano Borghetti, curatore botanico, ha scelto come cornice per l’esposizione quella del Castello di Santa Severa, spazio dellaRegione Lazio gestito da LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture confermando il successo di pubblico dello scorso aprile.  Un viaggio nel tempo per i visitatori che hanno potuto viaggiare idealmente tra storia e leggende del maestoso maniero tra le piante insolite e rare dei più importanti produttori di piante a livello nazionale.  38 espositori con collezioni di piante provenienti da ogni parte del mondo, orchidee, salvie ornamentali, ninfee e piante acquatiche, essenze, bacche, prodotti naturali per la cura del corpo e il benessere e altro ancora.

Nell’alchimia tra storia e fiori è stata esposta la mostra ” Quando c’erano i giardini“. Un’ esposizione fotografica che ha ripercorso  la storia della ” Festa del fiore” che si è tenuta nella città di Santa Marinella tra gli anni 1951 e 1969 a cura di Maria Cristina Ciaffi, Delegata all’ Agricoltura del Comune di Santa Marinella e realizzata da Antimo Di Giacinto. Un tributo alla memoria e alle radici della famosa floricoltura e dei fiorai del luogo, omaggio a chi ha fatto della passione dei fiori non solo un lavoro ma una tradizione rimasta nel tempo.

Tanti hanno scelto di soggiornare nell’Ostello che con le sue camere affacciate sul mare è stato inserito tra le top 100 esperienze da provare al mondo dalla nota rivista americana Time.  Le visite speciali del fine settimana e i laboratori per bambini proseguono anche per tutti i week end di ottobre, con un programma adatto alle famiglie.  Il sabato  visita guidata alle 11.20 su Storia Sacra al Castello di Santa Severa. Dalle divinità etrusche al martirio di Santa Severa, mentre  alle ore 16.30 al via il Laboratorio per bambini da 6 a 10 anni,  Vita di Bordo. Conoscere la vita degli antichi marinai.  Alle  ore 16.30 Visita guidata Il Castello baciato dal mare. Santa Severa terra d’approdo nei secoli.

Invece la domenica, due appuntamenti di mattina,  alle 11.20 visita guidata Il Castello delle Meraviglie. Storia di un maniero unico e alle ore 11.20 il Laboratorio per bambini da  6 a 10 anni C’era una volta un Castello di Carta.Ultima visita a tema alle ore 16.30  con Il Borgo di Santa Severa: scavi, manufatti ed interventi di restauro dall’epoca etrusca ai giorni nostri. Su prenotazione al numero T. +39.06.39967999

Social:

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien