Daily Word Italia

 

Santa Severa: inaugurato al castello il laboratorio di restauro del science park Guglielmo Marconi

Santa Severa: inaugurato al castello il laboratorio di restauro del science park Guglielmo Marconi
Novembre 25
14:40 2018

E’ stato inaugurato   sabato 24 novembre  alla presenza di  Albino Ruberti, Capo di Gabinetto della Regione Lazio  e Pietro Tidei, Sindaco del Comune di Santa Marinella,  il nuovo Laboratorio di primo intervento conservativo e restauro, una realtà unica nell’area del litorale che  è stato allestito al secondo piano del Museo del Castello, la nuova struttura museale che espone una ricchissima raccolta di reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nell’ultimo decennio nel borgo castellano del quale racconta la storia.

A illustrare al pubblico presente le potenzialità della nuova struttura anche  il direttore del Museo Civico, Flavio Enei e l’Assessore alla cultura del Comune di Santa Marinella, Ivana della Portella. Con questa ulteriore apertura la Regione Lazio amplia l’offerta culturale del Castello di Santa Severa, dopo la realtà virtuale e la realtà aumentata,  con un’area dedicata al recupero e all’esposizione dei  reperti provenienti dagli scavi di Castrum Novum, dai fondali dell’antico porto di Pyrgi, dagli scavi della chiesa paleocristiana e da quelli della Casa del Nostromo.

L’attività del laboratorio è organizzata dal Museo del Mare e della Navigazione Antica per il Comune di Santa Marinella, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, con la supervisione del personale specializzato della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibac, e Coopculture.

TIDEI – Tante le iniziative nell’ambito della cultura e della valorizzazione del nostro patrimonio che vedono , in una giornata come quella di oggi , un grande afflusso di pubblico e tanta partecipazione.

Approfitto per chiarire alcune polemiche del tutto sterili inerenti la “Citta della Scienza”.

Grazie al contributo di molti volontari e dei Radioamatori, tutti coloro che vorranno visitare il sito potranno farlo nelle seguenti giornate : Lunedì  dalle ore 9.00   alle ore 12.30, Martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ,Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ,Venerdì dalle ore 9.00   alle ore 12.30 previa registrazione.

Per accreditarsi basta collegarsi al sito: http://scienceparkmarconi.it e compilare l’apposito form.

Ai cittadini ricordo l’appuntamento di domani, domenica 25 novembre per l’inaugurazione ed installazione della “Panchina Rossa” come simbolo di sensibilizzazione e di ferma condanna contro ogni forma di violenza sulle donne. La cerimonia si svolgerà alle ore 11.00 nel giardino di Piazza Civitavecchia.

 

 

Tags
Social:

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien