Daily Word Italia

 

 Breaking News

Papa Francesco compie 81 anni: in 25mila cantano ‘Tanti Auguri’ dopo l’Angelus

Papa Francesco compie 81 anni: in 25mila cantano ‘Tanti Auguri’ dopo l’Angelus
Dic 17
14:07 2017

Sono arrivati da ogni parte del mondo i messaggi di auguri per Papa Francesco che, nella giornata di ieri, ha spento 81 candeline. A cominciare dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, rivolgendosi al Pontefice, ha sottolineato, “in questo giorno di festa la prego di accogliere i più sentiti auguri, degli italiani tutti e miei personali, per la felice ricorrenza del suo compleanno. Conservo vivido nella memoria – ha aggiunto – il lieto ricordo della sua visita al Quirinale del 10 giugno scorso. In tale occasione vostra Santità ha confermato al più alto livello che le relazioni tra la Santa sede e l’Italia sono uniche per intensità ed eccellenza e ha riconosciuto al nostro Paese l’impegno profuso nel trasformare le grandi sfide del nostro tempo in occasioni per una crescita più equa e in nuove opportunità di progresso sociale e culturale”. Anche il Pontefice emerito Benedetto XVI ha inviato al Santo Padre i suoi auguri. “Tanti auguri a Papa Francesco. Il suo instancabile impegno verso le persone più bisognose è per molti un esempio straordinario. Insegna a guardare il mondo dal punto di vista delle periferie”, ha invece scritto la presidente della Camera Laura Boldrini. Mentre la sindaca di Roma Virginia Raggi ha rivolto un augurio via Twitter al Pontefice scrivendo: “Buon Compleanno Papa Francesco. L’abbraccio affettuoso di tutta Roma e che il Suo esempio di umanità e forza sia guida per tutti noi”.

Ma accanto ai messaggi, migliaia di pellegrini e fedeli giunti da tutto il mondo si sono radunati in piazza San Pietro, in occasione dell’Angelus domenicale, per festeggiare Bergoglio. Qui è giunto dopo aver trascorso del tempo nell’Aula Paolo VI con i bimbi del Dispensario pediatrico Santa Marta, che assiste i bambini in età neonatale con servizi di pediatria, ecografia, ginecologia ma anche oculistica, dermatologia, allergologia e ancora cardiologia, ortopedia, gastroenterologia e chirurgia. In questa occasione ha detto: “La gioia dei bambini è un tesoro. Dobbiamo fare di tutto perché continuino a essere gioiosi, perché la gioia è come una terra buona. Un’anima gioiosa è come una terra buona che fa crescere bene la vita, con buoni frutti. E per questo si fa questa festa: si cerca sempre la vicinanza del Natale per radunarci, per fare questa festa per loro”, ricordando ai loro genitori: “Insegnate loro a parlare con Dio. Che imparino a pregare, a dire quello che sentono nel cuore”.

Nel corso dell’Angelus il Papa ha proposto una sua lettura della teologia della liberazione e ha voluto ricordare, attraverso le parole di Isaia, che “Gesù si è fatto uomo per portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di grazia del Signore”. Parole che, ha sottolineato, “chiariscono che la sua missione nel mondo consiste nella liberazione dal peccato e dalle schiavitu’ personali e sociali che esso produce. Egli e’ venuto sulla terra per ridare agli uomini la dignità e la libertà dei figli di Dio, che solo Lui può comunicare”. L’Angelus si è concluso con un appello per la liberazione delle sei Suore del Cuore Eucaristico di Cristo, rapite circa un mese fa dal loro convento a Iguoriakhi: “prego con insistenza per loro e per tutte le altre persone che si trovano in questa dolorosa condizione: possano, in occasione del Natale, ritornare finalmente alle loro case”, ha detto il Pontefice. Al termine dell’Angelus i 25mila in piazza hanno reso omaggio a Papa Francesco cantandogli tutti insieme “Tanti Auguri”. Da segnalare infine la splendida torta di compleanno preparata dalla pasticceria Hedera di Borgo Pio, rifornitrice ufficiale di Santa Marta, e firmata dall’artista che rappresentò Francesco come una versione religiosa di Superman, Maupal.

Alessandro Scotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien