Daily Word Italia

 

Le Vivandiere della CRI – Convegno alla Cittadella della Musica

Novembre 13
12:55 2013

Il 15 novembre si terrà alla Sala Molinari – Cittadella della Musica, in Via Antonio da Sangallo, la Mostra Convengo “Le Vivandiere, Protagoniste del Risorgimento’’ alle ore 17,00. Le Vivandiere erano inservienti militarizzate che presso molti eserciti del XIX secolo svolgevano incarichi logistici e sanitari.

Inizialmente erano cuoche e lavandaie, ma progressivamente nel tempo divennero anche e soprattutto infermiere, anzi aiutanti di sanità, vale a dire collaboratrici dei chirurghi sui campi di battaglia. “ Ci piace ricordare queste figure femminili – dichiara la delegata alla Cultura Annalisa Tomassini – che rappresentano le prime donne impiegate nell’esercito durante il Risorgimento e che possono essere considerate le antenate delle crocerossine. Questo convegno si colloca in un secolo al quale Civitavecchia rivolge particolare attenzione: è infatti in programma la realizzazione di un museo ottocentesco in concomitanza con il restauro delle statue del Calamatta”.

La realizzazione di questa mostra, patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, è a cura di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), e la Croce Rossa Italiana.

Durante il convegno porteranno i propri saluti il Sindaco Pietro Tidei, il Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ. Vincenzo Cacciaglia ed il Presidente Distretto Centro Fidapa Maria Donatella Aiello.

Interverranno Annalisa Tomassini, il Cultore di storia della C.R.I. e Medicina Maria Scriboni e il Commissario C.R. Civitavecchia Cristina Scocchia, la Moderatrice Rosamaria Sorge, Presidente Fidapa BPW sezione Civitavecchia, ed i relatori Eugenia Bono, Presidente Fondazione Fidapa BPW ed Ettore Calzolari, Col. Med. Corpo Militare C.R.I.c.g.d., Comitato Scientifico per l’Educazione Permanente in Medicina, nonché Addetto Ufficio Storico.  Gli intermezzi musicali sono a cura del maestro Claudio Gargiulli.

 

Social:

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien