Daily Word Italia

 

L’arte delle indagini si arricchisce di una nuova opera: “Guida pratica operativa alle investigazioni”

L’arte delle indagini si arricchisce di una nuova opera: “Guida pratica operativa alle investigazioni”
Dicembre 06
11:39 2018

Il Prof. Vincenzo Cianchella ama ripetere ai sui studenti che “L’assenza di prove non è prova di assenza”. Questo principio sta a significare che nella scena del crimine le prove ci sono ma sta agli investigatori la capacità di trovarle, un po’ come diceva il criminologo Edmond Locard nel suo principio dell’interscambio: “Ogni scena del crimine lascia delle tracce sul criminale e a sua volta il criminale lascia delle tracce sulla scena del crimine”. Da questa premessa si capisce che per trovare le prove occorre apprendere l’arte dell’investigazione, e proprio per questo per CEDAM è uscita la “Guida pratica operativa alle investigazioni” scritta dal Prof. Vincenzo Cianchella già Dirigente della Polizia di Stato e della DIA e Professore di Tecniche ed attività di Polizia giudiziaria all’UNITUS di Viterbo e dall’Avv. Antonello Madeo titolare dell’insegnamento di Diritto e Procedura Penale presso l’Università della Tuscia, nonché difensore nell’ambito di importanti processi quali tra i tanti quello su Mafia Capitale.

L’opera dal taglio pratico si propone di offrire una panoramica completa sul mondo delle investigazioni, sia quelle della pubblica accusa ma anche quelle riservate al difensore ed al suo staff come sostituti, investigatori privati, consulenti tecnici. In questo scritto- sottolineano gli autori- dopo una breve rassegna dei principi processuali entro cui si muovono gli investigatori, ed una dettagliata presentazione di quanti calcano il “palco” delle investigazioni, vengono affrontati in maniera chirurgica gli atti di investigazione del P.M., della P.G. e della Difesa in riferimento non solo all’indagato/imputato ma anche alle altre parti private.

La guida è aggiornata al D.L. 91/2018 c.d. decreto mille proroghe ed è arricchita da note di dottrina e giurisprudenza, ma soprattutto di originali modelli e fac-simile di atti di investigazione, fotografie ed esempi, tratti dall’esperienza professionale dei due autori. Il testo è ideale per chi volesse cimentarsi con l’arte delle investigazioni e comprendere da un punto di vista pratico questo mondo , andando a toccare anche tematiche recenti ed inesplorate come quelle del captatore informatico, del Sistema Automatico di Riconoscimento Immagini. L’opera è disponibile anche in formato pdf oltre che cartaceo, qui il link con l’indice e le informazioni per acquistarla.

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien