Daily Word Italia

 

La passione per il mare conquista il porto di Civitavecchia e la Regione Lazio

La passione per il mare conquista il porto di Civitavecchia e la Regione Lazio
Novembre 28
11:23 2018

Si è tenuto questa mattina (ieri n.d.r.), presso il Terminal crociere “Amerigo Vespucci” nel porto di Civitavecchia, l’evento dal titolo “La Cittadinanza del Mare” con il coinvolgimento di più di 350 docenti e dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado della Regione Lazio e numerose autorità locali e regionali.

Il grande e suggestivo salone del nuovissimo terminal è stato difatti completamente “invaso” da una interessata platea costituita non solo da docenti, ma anche da studenti, tra cui quelli del locale Istituto nautico L. Calamatta, e da rappresentanti del clustermarittimo locale, nonché da  enti ed associazioni regionali legate indissolubilmente alla realtà marittima e portuale del nostro Paese.

La “giornata formativa” organizzata con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dell’Assessoratoal Turismo e alle Pari Opportunità della Regione e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-settentrionale, ha suscitato fin da subito apprezzamento grazie all’esibizione del coro e della banda del Liceo Musicale Chris Cappell College di Anzio,che haeseguito, tra gli altri, un emozionante “Inno di Mameli”.

Il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, ha così introdotto l’evento, ringraziando le autorità intervenute ed i numerosi partecipanti, provenienti dalle diverse provincie della Regione.

Il Direttore Generale dell’USR per il Lazio Dott. Gildo De Angelis, il Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Amm. Isp. Antonio Basile, la Dott.ssa Cristiana Avenali, Regione Lazio, il Sindaco di Civitavecchia Ing. Antonio Cozzolino, S.E. Monsignor Luigi Marrucci, Vescovo di Civitavecchia ed il Presidente dell’A.d.S.P. del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, Francesco Maria di Majo, nel porgere i saluti istituzionali, hanno espresso il proprio convinto compiacimento per la manifestazione rappresentando l’importanza del tema trattato, soprattutto in relazione al messaggio rivolto ai giovani e alle future generazioni.

Terminata la fase inziale, l’evento è stato contrassegnato dalla firma del protocollo di intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e la Direzione Marittima del Lazio, sempre alla presenza delle citate autorità, con la finalità, tra le altre, di introdurre e sviluppare nella coscienza di ogni giovane il concetto di “Cittadinanza del mare”, tema di fondo dell’intera giornata formativa.

Autorevoli relatori hanno infine introdotto una serie di tematiche dedicate all’ambiente marino, che hanno suscitato vivo interesse nella platea, anche per la passione per il mare che ha caratterizzato gli stessi. I “rappresentanti del mare” Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia, Simone Arrigoni, primatista di apnea, Dott. Roberto Arciprete, Vice Presidente Nazionale AGCI, Dott. Roberto Neglia dell’Area Rapporti Istituzionali UCINA, il Dott. John Portelli, Direttore Generale Roma Cruise Terminal, il Dott. Antonio Ricchi, ricercatore CNR e Mauro Pelaschier, velista Italiano hanno, con la loro esperienza e professionalità, assolutamente rapito docenti e studenti, preparandoli ai prossimi impegni che culmineranno con la presentazione dei progetti da loro realizzati per formare i futuri “Cittadini del mare”: progetti che saranno presentati il prossimo 11 aprile, in occasione della neo istituita giornata nazionale del mare.

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien