Daily Word Italia

 

Intervento del Sindaco al Consiglio Comunale sulla Giustizia

Novembre 14
16:42 2013

Dopo aver richiamato la crisi della Giustizia e aver sottolineato le difficoltà introdotte dai tagli lineari che hanno colpito le parti deboli del sistema, il sindaco Tidei ha affrontato le  disfunzioni strutturali del Tribunale.
Tidei ha ricordato come lo Stato non restituisca quello che il Comune spende per il Tribunale con i tempi dovuti e che 
le poche risorse disponibili sono state, dunque, fin qui  reperite nei capitoli  nel bilancio comunale e  confermate anche per il  2014.
“Con l’inizio del prossimo anno saremo in grado di rimettere la macchina di supporto della giustizia in linea” ha promesso il sindaco alla presenza del Presidente del Tribunale Mantelli e del Procuratore Capo Amendola.
Farà parte dell’azione di sostegno del Comune alla Giustizia anche la riconferma dei tirocinanti in servizio. In attesa del Ministero, che dovrebbe provvedere alla stabilizzazione, sono stati stanziati per il 2014 altri  60 mila euro (25 mila a carico della Fondazione Cariciv)
considerando l’importanza essenziale assunta proprio da queste risorse nei meccanismi operativi del Tribunale.

Tidei ha quindi richiamato lo stato di difficoltà  delle casse del Comune, soprattutto per le  perdite Hcs, stato di difficoltà che non sempre ha trovato in occasione  di pignoramenti un contesto favorevole, per atteggiamenti alquanto opinabili da parte del tesoriere.

In conclusone il sindaco ha rinnovato il suo impegno- pur nella scarsità di risorse – a far fronte anche alle nuove esigenze derivanti dalla riforma delle Circoscrizioni giudiziarie e confermato che l’amministrazione vuole arrivare alla realizzazione della Cittadella della Giustizia attraverso un project finance.

Troverebbero così una definitiva sistemazione,tra l’altro, i giudici di pace e tutte le strutture di supporto al lavoro degli avvocati.
“L’intenzione – ha detto –  e’ di intensificare il dialogo tra Comune e operatori della Giustizia attraverso  un comitato consultivo permanente che consenta di prevenire e programmare i vari interventi attraverso una linea di dialogo sempre aperta e funzionante”.

Social:

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien