Daily Word Italia

 

Il Ce.Si.Va. a capo del progetto europeo finalizzato alla certificazione dell’addestramento militare europeo

Il Ce.Si.Va. a capo del progetto europeo finalizzato alla certificazione dell’addestramento militare europeo
luglio 07
14:16 2018

Il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito di Civitavecchia, dal 2006 punto di riferimento della Forza Armata in materia di simulazione addestrativa e nell’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale, è stato designato dalle Superiori Autorità quale “Head of European Training Certification Centre for European Armies Project “ uno dei 17 progetti dell’Unione Europea afferenti i settori della formazione, dello sviluppo di capacità e della prontezza operativa in materia di difesa.

Questa importante decisione rientra nel contesto della cooperazione strutturata permanente (PESCO), un accordo che lo scorso 11 dicembre ha visto l’Italia tra i 25 Paesi firmatari della cosiddetta “notifica congiunta” per la costruzione di una difesa europea comune.

Il progetto a guida Ce.Si.Va. ha già avuto l’adesione della Grecia mentre Paesi come Germania, Romania, Austria, Repubblica Ceca e Spagna dal 9 al 12 di luglio, in concomitanza dell’esercitazione per posti comando “Pegaso 3/2018”, saranno a Civitavecchia per conoscere da vicino le capacità che oggi il Centro è in grado di esprimere e meglio comprendere le opportunità che il progetto intende offrire ai Paesi Membri della UE. Di fatto, presso la caserma “Giorgi” di Civitavecchia, il Ce.Si.Va. avrà l’onere di allestire un centro europeo finalizzato alla standardizzazione delle procedure di comando e controllo e di amalgama dei comandi multinazionali dell’Unione Europea.

La “Pegaso 3/2018” verrà condotta in sinergia con il dipendente Centro di Addestramento Tattico di Monte Romano, a sua volta impegnato nella livex “Scorpione 3/2018”, attività che permette alle unità in addestramento di operare in ambienti reali, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione. 

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien