Daily Word Italia

 

“Gender”: risvolti etici, sociali e politici

Ottobre 18
19:02 2013

Un convegno per approfondire i rischi che derivano dalla filosofia del “gender”: la teoria che propone una nuova antropologia fondata essenzialmente su un artificio intellettuale, in cui si separa il sesso maschile e femminile dal genere, inteso come dato sociale e culturale. È l’iniziativa che si svolgerà domenica prossima, 20 ottobre alle ore 17.30, presso il Teatro Buonarroti dei Salesiani a Civitavecchia. Il convegno è promosso dall’Ufficio per la pastorale della Famiglia della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, in collaborazione con il Movimento per la Vita di Civitavecchia, l’Associazione Salesiani Cooperatori e con l’adesione di numerose associazioni e movimenti regionali e locali.

La teoria del “gender”, che alcune organizzazioni internazionali iniziano ad accreditare, vuole affermare che mentre i sessi sarebbero due, dato naturale, il genere sarebbe indipendente da esso, per cui oltre a quelli maschile e femminile ci sarebbero ben 23 generi a seconda delle diverse sensibilità delle persone, mutabile anche nel corso dell’esistenza.

Il vescovo Luigi Marrucci, invitando la comunità ad intervenire, ha sottolineato l’importanza del convegno anche alla luce del recente annuncio di Papa Francesco di una terza assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi, indetta per il 2014 e dedicata al tema della “Famiglia nel contesto della nuova Evangelizzazione”. «Con questa nuova teoria della sessualità – spiega il presule – l’uomo contesta di avere una natura precostituita dalla sua corporeità, nega la propria natura e decide che essa non gli è data come fatto precostituito, ma che è lui stesso a crearsela».

Il convegno, che verrà aperto dal vescovo Luigi Marrucci, vedrà la partecipazione di Pier Giorgio Liverani, giornalista di Avvenire, Luisa Santolini, già presidente del Forum delle Associazioni Familiari, e della deputata Eugenia Roccella.

Maggiori informazioni nel sito www.civitavechia.chiesacattolica.it

Social:

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien