Daily Word Italia

 

 Breaking News

Civitavecchia: il ministro Delrio all’inaugurazione dei lavori del nuovo terminal crociere RCT

Civitavecchia: il ministro Delrio all’inaugurazione dei lavori del nuovo terminal crociere RCT
Novembre 18
13:55 2016

Giovedì mattina ci sarà l’inaugurazione del nuovo terminal crociere nel porto di Civitavecchia. La struttura che sorgerà nella banchina 12 Bis Nord sarà gestita dalla Roma Cruise Terminal guidata da John Portelli direttore generale RCT. Per l’importante evento interverrà il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio. Per l’Autorità Portuale di Civitavecchia, ora Autorità di Sistema, sarà presente il commissario Ilarione dell’Anna. Intanto la nomina dell’avvocato Francesco Maria Di Majo a presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Centro-Settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta), dopo il  parere favorevole di Senato e Camera dei Deputati, aspetta solamente la firma del Ministro dei Trasporti.

Il nuovo terminal crocieristico vedrà la luce entro la fine del 2018 con un investimento di venti milioni di euro. Il terminal sarà realizzato dal consorzio Zambonini/Itenera. Come dichiarato da RCT: “L’edificio sarà di 10.000 metri quadrati, con al piano terra un’area dedicata ai controlli di sicurezza su bagagli e passeggeri. Al primo piano verranno posizionate 60 postazioni per il check-in, una sala VIP con postazioni check-in dedicate, un bar, un ristorante ed una sala d’attesa con numerosi posti a sedere. “

Il mercato crocieristico mondiale nel 2016 secondo le stime CLIA, l’associazione crocieristica che raggruppa le più importanti compagnie, ha visto all’imbarco 24 milioni di passeggeri ed il mercato italiano nel 2015 ha sfiorato quasi gli 11 milioni di passeggeri movimentati. Civitavecchia nel  2016  ha raggiunto 2.310.000 passeggeri movimentati, seguita da Venezia 1.550.000, Napoli 1.170.000, Genova 980.000, divenendo così il primo porto crocieristico in Italia. Crociere in netta crescita per il 2017 e settore importante per lo sviluppo dei flussi turistici nei territori dove attraccano questi giganti del mare. Mentre il mercato container è in netta crisi per la recessione mondiale, il rallentamento dell’economia cinese, l’eccesso di stiva, quello crocieristico è un mercato in continua crescita.

Luca Scotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien