Daily Word Italia

 

All’UNITUS di Viterbo il seminario di studio “Criminalità tra mercato e diritti” per avvocati, commercialisti e studenti

All’UNITUS di Viterbo il seminario di studio “Criminalità tra mercato e diritti” per avvocati, commercialisti e studenti
Novembre 05
12:46 2019

Seminario di studio “Criminalità tra mercato e diritti” l’11 novembre 2019 alle ore 9,30 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia in Via di S. Maria in Gradi n. 4, Viterbo.

Tanti gli interventi in programma a cominciare dai saluti del Magnifico Rettore Prof. Stefano Ubertini, ed a seguire l’introduzione al seminario tenuta dal Prof. Alessandro Sterpa, Prof. Carlo Sotis, Prof. E. La Marca.

Di seguito gli argomenti dei relatori:

Misure preventive dei reati ed esternalità socio-economiche negative: verso una prevenzione sostenibile? (Martina Galli, Assegnista di ricerca in Diritto penale, Università degli Studi della Tuscia) 

Ruolo e attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata (Andrea Nino Caputo, Viceprefetto della Repubblica, in servizio presso Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la gestione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata) 

Informative antimafia, protocolli per la legalità, white list e commissariamento delle imprese per motivi antimafia: l’evoluzione del ruolo del Prefetto per la prevenzione delle infiltrazioni criminali nel settore degli appalti pubblici (Angelo De Prisco, Viceprefetto della Repubblica, Ministero dell’Interno) 

Contratti pubblici e criminalità: l’interdittiva antimafia alla luce dei più recenti approdi giurisprudenziali (Alessandra Coiante, Dottoranda di ricerca in “Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazione”, Università degli Studi della Tuscia) 

Le indagini patrimoniali nel contrasto alla criminalità, la confisca allargata e la confisca di prevenzione (Massimo Varriale, Capo ufficio strumenti di ausilio all’accertamento e al contenzioso delle entrate, Agenzia delle Entrate)

_________

Sono riconosciuti agli studenti 0,5 cfu agli studenti dei corsi del DEIM

Sono stati riconosciuti 4 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Viterbo

Sono stati riconosciuti 4 crediti formativi dall’Ordine dei Commercialisti di Viterbo

Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia

Segreteria scientifica ed organizzazione: Prof. A. Sterpa

Segreteria organizzativa e prenotazioni: Eleonora Sirena: eleonorasirena@gmail.com – Alessandra Coiante: alessandracoiante@gmail.com

Social:

Articoli Collegati

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

Rispondi




Classifica Serie A offerta da www.Livescore.it

Mailing List

Meteo

Meteo Lazio
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien